RELIGIONE ED EDUCAZIONE IN INDIA
Nella civiltà indiana è presente un modello educativo improntato all'insegnamento dell'obbedienza e alle leggi dell stato e della religione. La società indiana è divisa in caste e quindi è statica. La religione influenza ogni aspetto della vita sociale e culturale, quindi anche l'educazione. Nell'antica India erano presenti due religioni: l'induismo e il buddhismo.
INDUISMO
L'induismo è la religione più antica, che crede nel concetto della reincarnazione, secondo la quale alla morte del corpo l'anima si reincarna in un altro essere vivente. I Veda sono i testi sacri dell'induismo e i bramini sono i sacerdoti induisti. Fino all' VIII secolo d.C. l'educazione si è sviluppata oralmente, senza ricorrere alla scrittura, e in seguito si è basata sostanzialmente sul metodo mnemonico, un dialogo serrato tra maestri e allievi. Durante il loro percorso di studi gli allievi apprendono attraverso i Veda la grammatica e conoscenze geografiche e astronomiche, con un uso prevalentemente religioso. Dopo un'istruzione familiare l'allievo viene affidato al maestro e la sua istruzione varia a seconda della casta di appartenenza.
BUDDHISMO
Nel VI secolo a.C. si diffonde in India una nuova religione, il buddhismo, opera di Siddhartha Guatama, il Buddha. Lui insegna un percorso di purificazione, attraverso il quale un individuo arriva al nirvana, una condizione di assenza di desideri e di dolore.
L'educazione buddhista è aperta a tutti ed è centrale il rapporto allievo-maestro e la finalità religiosa. I testi di riferimento sono opere ispirate dalla predicazione di Buddha. Con il tempo si sviluppa anche una cultura laica.
Nessun commento:
Posta un commento