AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E METODO DI STUDIO
L'apprendimento è molto influenzato dall'ambiente, cioè la situazione in cui gli studenti imparano. La pedagogia si divide in due impostazioni contrastanti:
-pedagogia dell'insegnamento o comportamentismo→centrata sul docente, sulla ricerca di strategie didattiche più efficaci, privilegia la trasmissione del sapere da parte del docente.
-pedagogia dell'apprendimento o cognitivismo→concentrata sull'allievo per rafforzarne le potenzialità cognitive, privilegia la costruzione della conoscenza da parte dell'allievo.
Skinner e Bloom sono sostenitori del comportamentismo. Skinner ha costruito le teachering-machine, delle macchine per insegnare, mentre Bloom ha ideato le tassonomie, griglie per guidare la valutazione. Secondo il comportamentismo l'organizzazione didattica è più importante delle disposizioni personali.
Bruner e Ausubel sono sostenitori del cognitivismo. Essi sostengono che l'allievo deve seguire il metodo intuitivo-induttivo, partendo dall'esperienza e dagli oggetti per arrivare ai concetti. L'insegnante deve porre gli allievi in situazioni stimolanti perché apprendano autonomamente. Una delle più importanti innovazioni del cognitivismo è il problem solving, una tecnica per lo sviluppo della capacità di riflessione, di discorso e delle strutture cognitive.
Nessun commento:
Posta un commento