GLI STILI COGNITIVI
Lo stile cognitivo è la modalità con la quale un individuo elabora le informazioni; questo condiziona in larga misura l'apprendimento.
I vari stili cognitivi:
-stile globale/analitico→la persona con quello globale tende a cogliere l'insieme e gli aspetti generali in modo sintetico, basandosi sull'intuito. Quella invece con lo stile analitico tende a cogliere il particolare, i singoli fatti e i dettagli.
-stile dipendente/indipendente dal campo→la persona con quello dipendente dal campo ha una capacità limitata di cogliere gli elementi, mentre la persona con quello indipendente dal campo coglie bene gli elementi e li distingue facilmente dal contesto.
-verbale/visuale/cinestetica→chi ha una preferenza verbale impara meglio leggendo, chi ha una preferenza visiva guardando figure, mentre chi ha una preferenza cinestetica facendo le cose, cioè dall'esperienza diretta.
-convergente/divergente→la persona con lo stile convergente affronta un problema in modo logico e consequenziale e poco creativo, mentre la persona con quello divergente è solitamente impulsiva.
Nessun commento:
Posta un commento