Il tema dell'apprendimento e del metodo di studio sono diventati di particolare importanza, perché nella nostra società le conoscenze acquisite in un certo momento si rivelano superate nell'arco di pochi anni. La capacità di imparare ad imparare è stata definita come l'abilità di preservare nell'apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.
E' articolato in tre aspetti:
- il sapere→le conoscenze
-il saper fare→l'applicazione delle conoscenze
-il saper essere→le convinzioni, gli atteggiamenti, le motivazioni
La capacità di imparare a imparare richiede abilità cognitive e metacognitive. L'insegnante deve saper insegnare a imparare, il cui scopo è condurre l'allievo ad una sempre maggiore autonomia. Per valutare lo stile di apprendimento di ciascuno studente e facilitare un percorso individuale, l'approccio dell'insegnante deve essere:
-integrato→collega contenuti, metodi e argomenti in modo interdisciplinare
-esperimentale→lo studente astrae dalle singole esperienze ed elabora regole di carattere generale, riflette su ciò che apprende, ecc...
-esplicito→stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di sè e di quanto stanno facendo e a maturare la capacità di condivisione e socializzazione.
Nessun commento:
Posta un commento