DARE UN SIGNIFICATO A CIO' CHE ACCADE
Le spiegazioni di quanto accade che ci diamo si chiamano attribuzioni e sono ragionamenti concernenti con se stessi, il rapporto con il mondo e con gli altri eventi.
Alcuni delle principale teorie sulle attribuzioni:
Attribuzione interna o esterna: lo psicologo Fritz Heider ha distinto due forme di attribuzione sulla base della localizzazione della causa e ne ha individuato l'effetto sul modo di concepire la vita: attribuzione interna o esterna. L'attribuzione interna sta nell'attribuire a se stessi la causa di ciò che avviene; può avere valenza negativa o positiva. Sulla base di questa attitudine il soggetto ritiene se stesso artefice della riuscita o meno della vita. L'attribuzione esterna, invece, sta nell'attribuire a motivi indipendenti dalla nostra azione quanto accade, significa quindi rinunciare a costruire la propria vita.
Locus of control: in italiano si può tradurre con "punto di controllo" ed è un concetto elaborato dallo psicologo Bernard Weiner. L'individuo si sente responsabilizzato quando il locus of control è interno, mentre si sente deresponsabilizzato quando è esterno. La motivazione al successo è maggiore negli individui a controllo interno.
Internalità, stabilità e controllabilità: lo psicologo Bernard Weiner ha individuato tre aspetti fondamentali del processo di attribuzione: internalità, stabilità e controllabilità. L'internalità riguarda la collocazione della causa di un certo fenomeno, che può essere interna al soggetto o esterna. La stabilità è il carattere costante o mutevole della causa. La controllabilità è la possibilità o meno del soggetto di controllare la causa.
Nessun commento:
Posta un commento